Infrastruttura
L’infrastruttura di connettività di 2i Rete Dati è ideale per applicazioni IoT ed in particolare per applicazioni di smart metering.
Reti e Tecnologie
L’infrastruttura di 2i Rete Dati supporta le principali reti LPWAN. Il termine LPWAN si riferisce a quelle reti di telecomunicazione caratterizzate da:
  • bassi consumi;
  • ampi raggi di copertura;
  • costi ridotti;
  • bassa capacità di trasmissione (bitrate).
Nello specifico, i bassi consumi permettono ai dispositivi alimentati a batteria di avere un’autonomia fino a 15 anni.
Le reti attualmente disponibili sono le seguenti:
  • WM Bus 169 MHz
  • LoRaWAN® 868 MHz
Concentratoribanner2iReteDati
Tutti gli apparecchi di telecomunicazione utilizzati da 2i Rete Dati, sono conformi non solo alla normativa vigente ma a tutte le direttive europee e pertanto sono dotati di marcatura CE.
Nello specifico i concentratori installati, in quanto apparati radio, sono conformi alla direttiva 2014/53/UE (RED), recepita in Italia con decreto legislativo n. 128 del 22 Giugno 2016, la quale richiede tra i requisiti essenziali all’articolo 3, comma 1a che i dispositivi siano fabbricati in modo da garantire “la protezione della salute e della sicurezza di persone e di animali domestici e beni, compresi gli obiettivi riguardanti i requisiti di sicurezza previsti dalla direttiva 2014/35/UE e la relativa normativa di attuazione, ma senza applicazione di limiti minimi di tensione”.


In questi anni, inoltre, gli apparecchi di telecomunicazione utilizzati da 2i Rete Dati sono stati oggetto di valutazioni tecniche da parte delle Agenzie Regionali per la Protezione Ambientale (ARPA) che, applicando criteri molto più restrittivi rispetto a quelli citati in precedenza, non hanno mai riscontrato una condizione di rischio per la popolazione.
Servizi
2i Rete Dati mette a disposizione
la propria infrastruttura di telecomlnicazione LPWAN per la gestione di smart meter gas e acqua e di altre tipologie di dispositivi IoT.

In particolare, l’accesso all’infrastruttura di 2i Rete Dati è consentito tramite l’interfaccia di Network Manager che consente ai clienti business presenti nell’area coperta dalla rete di poter avere accesso ai dati provenienti da:

  • i contatori elettronici di gas tramite rete WM-Bus a 169 MHz;
  • i contatori elettronici/add-on idrici tramite rete WM-Bus a 169 MHz;
  • i contatori elettronici/add-on idrici tramite rete LoRaWAN® a 868 MHz;
  • i dispositivi IoT, quali ad esempio quelli utilizzati:
  • per il funzionamento dei semafori, per il controllo del livello di riempimento dei contenitori di raccolta dei rifiuti, per il controllo in tempo reale dello stato di occupazione dei parcheggi etc…
  • per il controllo degli apparecchi domestici intelligenti (lavatrice, lavastoviglie, televisore etc…).

La comunicazione con il Network Manager avviene attraverso il Sistema di Acquisizione Centrale (SAC) che può essere il software di gestione già in uso dal cliente business o quello messo a disposizione da 2i Rete Dati. In entrambi i casi 2i Rete Dati offre il servizio di assistenza tecnica di integrazione tra i sistemi, la consulenza sulla soluzione più idonea alle esigenze del cliente business e formazione sull’utilizzo degli applicativi.
Inoltre, grazie all’esperienza accumulata, 2i Rete Dati è in grado di fornire un servizio di assistenza in campo per la risoluzione delle problematiche di comunicazione, interferenze elettromagnetiche, verifica di copertura
di rete e accertamento di eventuali guasti dei dispositivi.
Su richiesta, viene offerto anche un servizio di "compliance" di nuovi dispositivi rispetto alla rete attraverso test di laboratorio e/o di "compliance" rispetto al SAC.

Infine, 2i Rete Dati mette a disposizione i suoi sistemi di Big Data per la creazione di reportistica specifica per gli usi del cliente business e funzionale alla gestione dei dispositivi in campo come, ad esempio, algoritmi per l’individuazione dei guasti.
Proprietari di siti
I proprietari di siti con cui 2i Rete Dati si rapporta sono principalmente:

PUBBLICA AMMINISTRAZIONE

PRIVATI

AMMINISTRATORI DI CONDOMINIO

ESERCIZI COMMERCIALI

AZIENDE PER L'EDILIZIA AGEVOLATA

CURIA

TOWERCO
Proprietari di siti interessati ad ospitare un concentratore
Ai proprietari di siti, ubicati nelle aree di ricerca ritenute idonee, interessati ad ospitare un apparecchio di telecomunicazione per la telelettura e la telegestione dei dati provenienti da smart device, 2i Rete Dati propone dapprima un’analisi di fattibilità preliminare che consiste in un sopralluogo, da parte di propri incaricati, per verificare il rispetto del sito di alcuni requisiti tecnico-logistici. Superata positivamente tale analisi, 2i Rete Dati propone ai proprietari la stipula di contratti pluriennali di comodato o di ospitalità e, a seguire, fissa l’appuntamento per l’installazione degli apparati, eseguita con l’ausilio dei propri installatori di fiducia.
I proprietari di siti, a fronte di un introito economico annuale, possono ospitare
un concentratore con le relative antenne, ottenendo la possibilità di telelettura e telegestione dei propri smart device, offrendo al contempo un servizio al vicinato circostante.

Vantaggi
  • introito economico annuale
  • possibilità di telelettura e telegestione dei propri smart device
  • servizio offerto al vicinato circostante
2i Rete Dati è interessata ad aumentare il numero dei contratti di comodato pluriennali sottoscritti con proprietari di siti ubicati nelle aree di ricerca ritenute idonee. Lo scopo è mantenere in esercizio e ulteriormente sviluppare la propria infrastruttura di connettività funzionale alla trasmissione dei dati di telelettura e telegestione dei contatori elettronici gas, portando l’esperienza maturata nella relativa gestione anche al servizio di altre imprese che utilizzano smart meter o, più in generale, smart device.
Requisiti
Per poter ospitare un concentratore il sito deve disporre di spazi ad un’altezza da terra compresa tra 8 e 30 metri (ad esempio tetti, terrazzi o lastrici solari) che risultino essere in posizione dominante rispetto all’abitato circostante, facilmente accessibili e collegabili a un impianto elettrico in bassa tensione (BT) pre-esistente.

I proprietari di siti che rispettano tali requisiti possono verificare di seguito se la loro proprietà è ubicata in una delle aree di ricerca ritenute idonee da 2i Rete Dati per l’installazione dei propri apparecchi.
Ricerca
 
Se il tuo comune risulta selezionabile, nel riquadro sopra riportato sarà possibile visualizzare l’elenco degli indirizzi delle aree
di ricerca attualmente attive. Se il tuo sito è ubicato in un raggio di 500 metri da uno o più indirizzi presenti nell’elenco e sei interessato a installare un concentratore:
Consulta le FAQ
Richiedi maggiori informazioni
Invia la tua proposta di sito indicando:
  • nome e cognome del proprietario
    del sito;
  • indirizzo e numero civico del sito;
  • un recapito telefonico di contatto.
banner2iReteDati
Proprietari di siti che già ospitano un concentratore

I proprietari di siti che già ospitano un concentratore e necessitano di chiarimenti da parte della società possono consultare la sezione delle FAQ a loro dedicata.
Documentazione utile

Di seguito è possibile consultare e caricare la documentazione che può risultare utile ai proprietari di siti durante le fasi di sottoscrizione e gestione del contratto di comodato pluriennale:
Fac-simile di contratto di comodato

Fac-simile di comunicazione modifica
IBAN per le persone fisiche (no P.I.)
Dichiarazione relativa al consumo medio annuo di un concentratore (in kWh)

Modulo di integrazione erede e relativi allegati
Esempio di Parere ARPA relativo alle emissioni elettromagnetiche degli apparati
Vector