Faq
Di seguito è possibile consultare le risposte alle domande
più frequenti da parte degli interlocutori principali.
Di seguito è possibile consultare le risposte alle domande
più frequenti da parte degli interlocutori principali.
Proprietari di siti
interessati ad ospitare
un concentratore
interessati ad ospitare
un concentratore
Proprietari di siti con
un concentratore già
installato
un concentratore già
installato
Procacciatori
di siti
di siti
Specifiche concentratore
Che cos’è un concentratore e quanto spazio occupa?
Il concentratore è un dispositivo
di raccolta e controllo dati, per periferiche wireless di varia natura e con diversi standard funzionali. Trattasi di un apparecchio di piccole dimensioni costituito da un armadietto di materiale plastico a tenuta stagna IP66 delle dimensioni di 20x25x13,5 cm, alimentato con corrente elettrica in bassa tensione (BT) al quale sono collegate 2 antenne di tipo omnidirezionale (h = circa 1,5 m / diametro = circa 2 cm) per la comunicazione con gli smart meter o smart device ed un’antenna GPRS/LTE per la trasmissione dei dati rilevati.
Quanto consuma un concentratore e quanto impatta
la sua alimentazione sui costi
della mia bolletta?
L’installazione di un concentratore prevede il collegamento ad un impianto elettrico in bassa tensione (BT) pre-esistente. Consuma poco
e i costi dell’energia elettrica necessaria per il suo funzionamento non incidono in maniera significativa sulla bolletta. Il consumo annuale è assimilabile a quello per l’utilizzo di un phon per 20 ore, corrispondente ad un totale di circa 30 kWh.
Che cos’è un concentratore e quanto spazio occupa?
Il concentratore è un dispositivo
di raccolta e controllo dati, per periferiche wireless di varia natura e con diversi standard funzionali. Trattasi di un apparecchio di piccole dimensioni costituito da un armadietto di materiale plastico a tenuta stagna IP66 delle dimensioni di 20x25x13,5 cm, alimentato con corrente elettrica in bassa tensione (BT) al quale sono collegate 2 antenne di tipo omnidirezionale (h = circa 1,5 m / diametro = circa 2 cm) per la comunicazione con gli smart meter o smart device ed un’antenna GPRS/LTE per la trasmissione dei dati rilevati.
Quanto consuma un concentratore e quanto impatta
la sua alimentazione sui costi
della mia bolletta?
L’installazione di un concentratore prevede il collegamento ad un impianto elettrico in bassa tensione (BT) pre-esistente. Consuma poco
e i costi dell’energia elettrica necessaria per il suo funzionamento non incidono in maniera significativa sulla bolletta. Il consumo annuale è assimilabile a quello per l’utilizzo di un phon per 20 ore, corrispondente ad un totale di circa 30 kWh.
Rimborso
Come posso richiedere che il rimborso venga accreditato su
un altro conto corrente?
Per le persone fisiche (non titolari
di Partita IVA) nella pagina «Documentazione utile» è disponibile il fac-simile per la comunicazione della modifica dell’IBAN da inviare via mail.
Per i possessori di Partita IVA, è necessario inviare tramite
PEC all'indirizzo 2iretedati@pec.2iretegas.it la seguente documentazione:
Cosa devo fare per continuare a ricevere il rimborso se sono l’erede di una proprietà che ospita un concentratore?
In caso di decesso del proprietario, gli eredi possono subentrare al contratto. Non è quindi necessario stipulare un nuovo contratto ma è sufficiente sottoscrivere con 2i Rete Dati un’integrazione del contratto
in essere con la quale l’erede comunica i dati del nuovo titolare della proprietà e segnala il nuovo IBAN di riferimento per l’accredito del rimborso annuale. Il “Modulo di integrazione erede” e relativi allegati da compilare e inviare via mail è scaricabile nella pagina “Documentazione utile”.
Come posso richiedere che il rimborso venga accreditato su
un altro conto corrente?
Per le persone fisiche (non titolari
di Partita IVA) nella pagina «Documentazione utile» è disponibile il fac-simile per la comunicazione della modifica dell’IBAN da inviare via mail.
Per i possessori di Partita IVA, è necessario inviare tramite
PEC all'indirizzo 2iretedati@pec.2iretegas.it la seguente documentazione:
- lettera di richiesta per la modifica delle coordinate bancarie, redatta su carta intestata, con timbro e firma
del legale rappresentante; - copia di un documento di identità del legale rappresentante.
Cosa devo fare per continuare a ricevere il rimborso se sono l’erede di una proprietà che ospita un concentratore?
In caso di decesso del proprietario, gli eredi possono subentrare al contratto. Non è quindi necessario stipulare un nuovo contratto ma è sufficiente sottoscrivere con 2i Rete Dati un’integrazione del contratto
in essere con la quale l’erede comunica i dati del nuovo titolare della proprietà e segnala il nuovo IBAN di riferimento per l’accredito del rimborso annuale. Il “Modulo di integrazione erede” e relativi allegati da compilare e inviare via mail è scaricabile nella pagina “Documentazione utile”.
Proposta collaborazione
In quali aree territoriali 2i Rete Dati è interessata ad avviare eventuali nuove collaborazioni?
2i Rete Dati opera su tutto il territorio Nazionale.
Quali sono i principali requisiti richiesti da 2i Rete Dati per una nuova collaborazione?
È richiesta una comprovata esperienza nel settore della realizzazione di infrastrutture di telecomunicazione (ad esempio nella ricerca siti per TowerCo), la presenza sul territorio di personale qualificato per le attività sul campo e una capacità di gestione del back office con personale qualificato.
Come contattare 2i Rete Dati per proporre una collaborazione?
Per fissare un appuntamento
di presentazione e proporre una collaborazione a 2i Rete Dati è possibile inviare una richiesta, specificando la ragione sociale
e l’ambito geografico coperto.
In quali aree territoriali 2i Rete Dati è interessata ad avviare eventuali nuove collaborazioni?
2i Rete Dati opera su tutto il territorio Nazionale.
Quali sono i principali requisiti richiesti da 2i Rete Dati per una nuova collaborazione?
È richiesta una comprovata esperienza nel settore della realizzazione di infrastrutture di telecomunicazione (ad esempio nella ricerca siti per TowerCo), la presenza sul territorio di personale qualificato per le attività sul campo e una capacità di gestione del back office con personale qualificato.
Come contattare 2i Rete Dati per proporre una collaborazione?
Per fissare un appuntamento
di presentazione e proporre una collaborazione a 2i Rete Dati è possibile inviare una richiesta, specificando la ragione sociale
e l’ambito geografico coperto.
Installazione concentratore
Quali sono le principali caratteristiche che rendono
un sito idoneo rispetto all’installazione di un concentratore?
il sito deve possedere uno
spazio idoneo all’installazione dell’apparecchio, preferibilmente
in un punto protetto, facilmente accessibile e collegabile ad un impianto elettrico in bassa tensione (BT) pre-esistente (ad esempio
un sottotetto); in alternativa, è comunque possibile installarlo all’esterno (ad esempio in parete e/o su palo antenna esistente).
Le antenne devono essere installate ad un’altezza da terra compresa tra 8 e 30 metri (ad esempio tetto, terrazzo o lastrico solare) in posizione dominante rispetto all’abitato circostante e facilmente accessibile, affrancate a palo antenna esistente; in alternativa, qualora il palo antenna esistente non fosse presente o non fosse idoneo, è prevista l’installazione
di una palina dedicata.
Eventuali altre caratteristiche tecnico-logistiche necessarie all’installazione, vengono verificate dagli incaricati di 2i Rete Dati mediante sopralluogo preliminare per l’analisi di fattibilità.
Quanto tempo occorre per il sopralluogo?
Il sopralluogo per l’analisi di fattibilità preliminare viene concordato e fissato su appuntamento.
Gli incaricati di 2i Rete Dati normalmente concludono
le verifiche in circa mezz’ora.
Quanto tempo occorre per l’installazione?
A seconda della tipologia di installazione, il tempo necessario mediamente è di mezza giornata.
Durante l’installazione è necessario sospendere l’utilizzo di energia elettrica?
Durante l’installazione, sarà necessario disalimentare l’impianto elettrico dell’immobile per un arco temporale limitato.
Quali sono i vantaggi nell’installare un concentratore presso la mia proprietà?
I proprietari, a fronte dell’installazione del concentratore
e delle relative antenne presso il proprio sito, ricevono un introito economico annuale. Hanno inoltre
la possibilità di ottenere la telelettura
e la telegestione dei propri smart device (ad esempio contatore elettronico gas) e, al contempo,
di offrire un servizio al vicinato circostante.
Quali sono i rischi nell’installare un concentratore presso la mia proprietà?
Non ci sono rischi specifici nell’installazione di concentratori
in quanto le emissioni sono decisamente trascurabili. Come termine di paragone, considerato il picco di emissione, i dispositivi di 2i Rete Dati hanno una potenza circa quattro volte inferiore ad un normale telefono cellulare con tecnologia GPRS. Per maggiori informazioni sugli apparecchi utilizzati consulta
la sezione “Reti e Tecnologie”.
Quali sono le principali caratteristiche che rendono
un sito idoneo rispetto all’installazione di un concentratore?
il sito deve possedere uno
spazio idoneo all’installazione dell’apparecchio, preferibilmente
in un punto protetto, facilmente accessibile e collegabile ad un impianto elettrico in bassa tensione (BT) pre-esistente (ad esempio
un sottotetto); in alternativa, è comunque possibile installarlo all’esterno (ad esempio in parete e/o su palo antenna esistente).
Le antenne devono essere installate ad un’altezza da terra compresa tra 8 e 30 metri (ad esempio tetto, terrazzo o lastrico solare) in posizione dominante rispetto all’abitato circostante e facilmente accessibile, affrancate a palo antenna esistente; in alternativa, qualora il palo antenna esistente non fosse presente o non fosse idoneo, è prevista l’installazione
di una palina dedicata.
Eventuali altre caratteristiche tecnico-logistiche necessarie all’installazione, vengono verificate dagli incaricati di 2i Rete Dati mediante sopralluogo preliminare per l’analisi di fattibilità.
Quanto tempo occorre per il sopralluogo?
Il sopralluogo per l’analisi di fattibilità preliminare viene concordato e fissato su appuntamento.
Gli incaricati di 2i Rete Dati normalmente concludono
le verifiche in circa mezz’ora.
Quanto tempo occorre per l’installazione?
A seconda della tipologia di installazione, il tempo necessario mediamente è di mezza giornata.
Durante l’installazione è necessario sospendere l’utilizzo di energia elettrica?
Durante l’installazione, sarà necessario disalimentare l’impianto elettrico dell’immobile per un arco temporale limitato.
Quali sono i vantaggi nell’installare un concentratore presso la mia proprietà?
I proprietari, a fronte dell’installazione del concentratore
e delle relative antenne presso il proprio sito, ricevono un introito economico annuale. Hanno inoltre
la possibilità di ottenere la telelettura
e la telegestione dei propri smart device (ad esempio contatore elettronico gas) e, al contempo,
di offrire un servizio al vicinato circostante.
Quali sono i rischi nell’installare un concentratore presso la mia proprietà?
Non ci sono rischi specifici nell’installazione di concentratori
in quanto le emissioni sono decisamente trascurabili. Come termine di paragone, considerato il picco di emissione, i dispositivi di 2i Rete Dati hanno una potenza circa quattro volte inferiore ad un normale telefono cellulare con tecnologia GPRS. Per maggiori informazioni sugli apparecchi utilizzati consulta
la sezione “Reti e Tecnologie”.
Interventi di manutenzione
Posso richiedere lo spostamento dell’apparecchio ospitato nella mia proprietà?
In talune circostanze (ad esempio in caso di ristrutturazione) è possibile richiedere, con congruo preavviso, lo spostamento temporaneo o definitivo dell’apparecchio, inviando una mail di richiesta e fissando un nuovo sopralluogo per l’analisi di fattibilità preliminare.
Mi sono contrattualmente impegnato a garantire l’accesso alla mia proprietà per esigenze
di manutenzione, ma con che frequenza e modalità avvengono questi interventi?
Una volta installati, i concentratori con relative antenne non richiedono alcuna manutenzione ordinaria.
Gli interventi di manutenzione straordinaria (es. riparazione o sostituzione di un concentratore guasto talvolta causato da evento climatico avverso o atti vandalici) sono rari. In ogni caso sono sempre programmabili, ovvero concordati e fissati su appuntamento con il proprietario, ed effettuati con un preavviso di almeno 5 giorni.
Come faccio a segnalare un’anomalia o richiedere un controllo dell’apparecchio installato presso la mia proprietà?
Per segnalare un’anomalia (danno, atto vandalico, guasto, mancanza di alimentazione elettrica riscontrata o programmata…) occorre inviare una mail descrivendo la problematica riscontrata o presunta.
Posso richiedere lo spostamento dell’apparecchio ospitato nella mia proprietà?
In talune circostanze (ad esempio in caso di ristrutturazione) è possibile richiedere, con congruo preavviso, lo spostamento temporaneo o definitivo dell’apparecchio, inviando una mail di richiesta e fissando un nuovo sopralluogo per l’analisi di fattibilità preliminare.
Mi sono contrattualmente impegnato a garantire l’accesso alla mia proprietà per esigenze
di manutenzione, ma con che frequenza e modalità avvengono questi interventi?
Una volta installati, i concentratori con relative antenne non richiedono alcuna manutenzione ordinaria.
Gli interventi di manutenzione straordinaria (es. riparazione o sostituzione di un concentratore guasto talvolta causato da evento climatico avverso o atti vandalici) sono rari. In ogni caso sono sempre programmabili, ovvero concordati e fissati su appuntamento con il proprietario, ed effettuati con un preavviso di almeno 5 giorni.
Come faccio a segnalare un’anomalia o richiedere un controllo dell’apparecchio installato presso la mia proprietà?
Per segnalare un’anomalia (danno, atto vandalico, guasto, mancanza di alimentazione elettrica riscontrata o programmata…) occorre inviare una mail descrivendo la problematica riscontrata o presunta.
Stipula e adempimenti contratto
Quant’è la durata di un contratto?
La durata media dei contratti di comodato sottoscritti fino ad oggi da 2i Rete Dati è di 9 anni.
Il contratto deve essere registrato?
A valle della sottoscrizione di un contratto di comodato, è necessario effettuarne la relativa registrazione all’Agenzia delle Entrate. 2i Rete Dati si occupa della pratica di registrazione e sostiene direttamente il costo della pratica stessa (riconsegnando al proprietario, a completamento dell’iter, una copia originale del contratto registrato).
Con che tempistiche avviene il pagamento del rimborso previsto dal contratto e a quanto ammonta?
Il rimborso viene erogato con un accredito annuale anticipato. Il suo ammontare viene di norma calcolato in funzione del numero di smart meter o smart device che possono comunicare con il concentratore da installare (tanto più sono gli smart meter o smart device tanto più l’importo aumenta) ed è compreso, indicativamente, tra 500 e 1.000€ all’anno, oltre IVA, se dovuta.
Quant’è la durata di un contratto?
La durata media dei contratti di comodato sottoscritti fino ad oggi da 2i Rete Dati è di 9 anni.
Il contratto deve essere registrato?
A valle della sottoscrizione di un contratto di comodato, è necessario effettuarne la relativa registrazione all’Agenzia delle Entrate. 2i Rete Dati si occupa della pratica di registrazione e sostiene direttamente il costo della pratica stessa (riconsegnando al proprietario, a completamento dell’iter, una copia originale del contratto registrato).
Con che tempistiche avviene il pagamento del rimborso previsto dal contratto e a quanto ammonta?
Il rimborso viene erogato con un accredito annuale anticipato. Il suo ammontare viene di norma calcolato in funzione del numero di smart meter o smart device che possono comunicare con il concentratore da installare (tanto più sono gli smart meter o smart device tanto più l’importo aumenta) ed è compreso, indicativamente, tra 500 e 1.000€ all’anno, oltre IVA, se dovuta.
Cambio titolarità
Come devo comportarmi in caso di vendita del mio immobile?
Normalmente il proprietario, prima
di concludere la vendita del proprio immobile, è tenuto ad informare
gli interessati all’acquisto della presenza dell’apparecchio, affinché il nuovo acquirente possa decidere se mantenerlo sottoscrivendo, in caso positivo, un nuovo contratto con 2i Rete Dati. In ogni caso il contratto previamente sottoscritto viene automaticamente risolto nel momento in cui l’ex proprietario provvede a notificare a 2i Rete Dati la vendita dell’immobile.
Come devo comportarmi per segnalare un cambio di ragione sociale?
Qualsiasi variazione societaria dovrà essere comunicata tempestivamente a 2i Rete Dati, tramite PEC (2iretedati@pec.2iretegas.it), unitamente alla copia di una Visura Camerale aggiornata.
Come devo comportarmi in caso di vendita del mio immobile?
Normalmente il proprietario, prima
di concludere la vendita del proprio immobile, è tenuto ad informare
gli interessati all’acquisto della presenza dell’apparecchio, affinché il nuovo acquirente possa decidere se mantenerlo sottoscrivendo, in caso positivo, un nuovo contratto con 2i Rete Dati. In ogni caso il contratto previamente sottoscritto viene automaticamente risolto nel momento in cui l’ex proprietario provvede a notificare a 2i Rete Dati la vendita dell’immobile.
Come devo comportarmi per segnalare un cambio di ragione sociale?
Qualsiasi variazione societaria dovrà essere comunicata tempestivamente a 2i Rete Dati, tramite PEC (2iretedati@pec.2iretegas.it), unitamente alla copia di una Visura Camerale aggiornata.